Odaka Yoga

Redazione MensCorpore annual class, Attività Leave a Comment

Yoga significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare il sé e cosa ci sia oltre. Più di tutto, lo yoga è 99% pratica e 1% teoria.” (Sri Pattabhi Jois)

Non resistere, non creare sofferenza. Che la realtà sia la realtà. Lasciate che le cose scorrano naturalmente in avanti in qualunque modo a loro piaccia.” (Lao Tzu)

 

COSA

Fondato da Roberto Milletti e Francesca Cassia, Odaka Yoga rappresenta un’idea innovativa e originale del mondo yoga, riconosciuta come pratica autentica dal Parmarth Niketan Ashram Rishikesh India. E’ uno stile di yoga innovativo nel rispetto della tradizione, che trova ispirazione nel moto dell’oceano e delle sue onde; nel fondere il Bushido (la via del Guerriero), la pratica millenaria dello yoga e i principi della biomeccanica corporea, permette di all’individuo di esprimere fisicamente ed emozionalmente i principi di adattabilità, trasformazione e forza interiore.

Questo stile, si esprime attraverso le sue sequenze di pose yoga che per il fluire dell’energia interiore, mutuato dalle arti marziali, rende la transizione importante tanto quanto la posa. Una fusione che mira a sciogliere tensioni e contrazioni fisiche, mentali ed emozionali e al contempo conferisce una mente quieta e un’azione immediata

Attraverso Odaka Yoga ci muoviamo partendo dal tessuto connettivo, chiedendo ai muscoli un movimento nuovo e diverso. L’interazione con i fluidi corporei che avviene in ogni posa, crea apertura al dialogo con le nostre paure e la possibilità di superarle. Il fluire nella pratica di Odaka Yoga, come l’acqua nelle sue molteplici forme, ci dà la percezione di come essere nel ‘flow, uno stato dell’Essere in cui ci si allinea con il nostro Sé più vero, le nostre intenzioni e la natura che ci circonda.

L’acqua attinge forza attraverso il suo scorrere ininterrotto, nel suo incedere, si adatta ad ogni recipiente. Nel far questo sperimentiamo un senso di libertà e l’abilità di trasformare ogni vincolo e limite per scoprire nuove forme in noi stessi. La vita è una serie di cambiamenti naturali spontanei.

COME

Corso annuale a cadenza settimanale, con incontri di 1 ora ciascuno. Le lezioni sono scandite da sequenze di posizioni e posture codificate (nell’Odaka Yoga particolare importanza hanno anche le transizione fra una posizione e l’altra) per stimolare l’allungamento e il tono muscolare, anche con l’aiuto di una respirazione consapevole e “direzionata”.

PERCHE’

  • Per vivere centrati in uno stato di attenzione, allineandoci con il nostro sé.
  • Per incrementare la nostra forza vitale, un senso di libertà dando spazio alla propria essenza

QUANDO

Giovedì dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 19.00

Venerdì dalle 7 alle 8

DOVE

Via Sangalli 8, Treviglio

CHI

Paola Corna: insegnante certificata Odaka Yoga RYT250, operatrice ayurvedica, reflessologa plantare FIRP

CONTRIBUTO

40 euro mensili (oltre alla quota associativa annuale di 15 euro). E’ richiesto un contributo trimestrale.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI… CONTATTACI!


PER APPROFONDIRE

Odaka Yoga: la potenza dell’acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *